Matteo

Danesin

Fotografo specializzato
In campagne pubblicitarie
E reportage per il settore turismo.

Prima di tutto
una passione.

Matteo Danesin nasce a Padova nel 1971. Inizia a lavorare come fotografo specializzato in architettura, reportage ed editoria all’età di vent’anni.
Attualmente lavora per alcune delle più importanti aziende ed Enti italiani realizzando le immagini per la loro corporate identity. Inoltre collabora con l’Università di Padova, Turismo Terme Euganee e con diversi editori (Electa, Panini, Medoacus, Biblos, Marsilio, ecc.) a numerose pubblicazioni artistiche e culturali. Nel 2004 è premiato con una menzione d’onore nel concorso “Talento Fotografico FNAC”.

Maestro fotografo

Per Matteo la fotografia è un destino, non solo individuale. Il liceo artistico gli è servito per raffinare lo sguardo e la capacità critica, la tecnica l’ha appresa in famiglia e ce n’era tanta. I Danesin sono infatti una “stirpe” con la macchina fotografica. Ha iniziato il prozio, Minotti, agli inizi del ‘900, fotografo e artista è il padre Francesco, la passione per questa attività è della zia e del fratello Pietro. Ottima conoscenza dell’analogico si è fin dall’inizio dedicato al digitale e nella post produzione in cui è un maestro. Per Matteo la foto è istinto, soggettività e rigore formale. Architettura, immagine pubblicitaria e valorizzazione territoriale a fini turistici i settori di maggior impegno.